Registrare webinar

registrare webinar

Fare network marketing significa relazionarsi con le persone, a volte aiutarle, anzi direi che non si può esimersi dal farlo.

Quando cominciamo ad avere una rete importante diventa difficile sponsorizzare ogni persona con tutta l’attenzione che meriterebbe, quindi diventa necessario pensare a soluzioni per un pubblico esteso.

Ecco che entra in gioco il discorso dei tutorial, con questo termine andiamo indicare delle procedure standard che aiutano l’utente, in questo caso la nostra downline, a compiere determinate operazioni pratiche.

Pensiamo ad esempio a una guida su come muoversi all’interno di un back office, una procedura per validare il proprio account, l’apertura di un conto su un processore di pagamento, aspetti indispensabili per compiere l’attività di Network Marketing.

Per creare un video tutorial, nel quale mostriamo alle persone come compiere queste operazioni, avremmo bisogno di un software che registra le azioni che stiamo compiendo sul nostro computer poi condividere il video con la nostra downline.

Programmi per registrare i webinar

In rete troviamo molti programmi per registrare il nostro schermo, sono denominati screen recording software, alcuni gratuiti altri a pagamento, è evidente come le differenze tra le due tipologie consistono in una qualità superiore di questi ultimi.

Per quanto riguarda questi programmi, personalmente ho provato Ezvid, CamStudio e Camtasia. I primi due sono gratis, il terzo invece ha un costo di £206.50.

Andiamo a vedere le caratteristiche principali di questi tre programmi :

Ezvid : Il mio giudizio è molto positivo, posso affermare che si tratta del miglior programma gratuito per questa tipologia. Permette di registrare lo schermo a una risoluzione 1280×720 e una volta completata la registrazione possiamo editare il video, tagliano pezzi che non interessano, aggiungere la narrazione direttamente dal microfono o voci sintetizzate.

ezvid

 

Inoltre nel programma sono presenti alcune musiche non coperte da copyright che possiamo aggiungere al nostro video.

Le uniche pecche di questo programma riguardano l’output e la registrazione dell’audio di sistema. Il video generato non si potrà salvare sul computer, ma andrà necessariamente caricato direttamente sul tuo canale Youtube. Problema assai più serio è l’impossibilità di registrare l’audio del pc, quindi tutto quello che dirà il relatore del webinar verrà ignorato. Una soluzione rapida per ovviare a questa mancanza è collegare un microfono e direzionarlo verso le casse. Si avrà un audio molto sporco, ma meglio di niente.

Per i più esperti c’è una soluzione più pulita. Si tratta di scaricare un secondo programma, esclusivamente per l’audio, Audacity. Faremo partire contemporaneamente i due software, e una volta conclusa la presentazione, combineremo la traccia video di Ezvid con il file audio generato da Audacity.

Per abilitare la registrazione dell’audio di sistema, segui questo tutorial in inglese, molto ben fatto.

Scarica Ezvid e Audacity

CamStudio : Una soluzione gratuita senza tante pretese, permette la registrazione di quello che succede sul nostro scherma, inserendo anche la narrazione. Non permette alcuna opzione di modifica in post-produzione.

I files di output saranno in formato AVI con una qualità discreta.

camstudio

Scarica Camstudio

Camtasia : Soluzione professionale per i tuoi tutorial, il pacchetto comprende due programmi, il primo serve per registrare lo screen, possiamo scegliere se inserire l’audio di sistema o la nostra voce direttamente dal microfono. Inoltre si ha la possibile di registrare anche dalla webcam, che in fase di post produzione mostrerà la nostra persona in un riquadro sovrapposto alla scena principale.

Il secondo programma invece riguarda le modifiche alla registrazione, si ha la possibilità di tagliare il video, aggiungere altri media, come filmati e immagini, possiamo inserire testo, forme, nascondere dati sensibili con strumenti molto professionali.

Le opzioni di output sono molteplici, addirittura ci viene generato un flash player e il codice relativo per inserire il video su una pagina web.

Camtasia Studio

Prova o acquista Camtasia

Lascia un commento...è gratis...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *