Herbalife – 35 anni di successi

Herbalife azienda network marketing

Herbalife è una società specializzata nel settore alimentare e in particolare nella distribuzione di integratori per il controllo del peso e la cura della pelle. La sua sede principale si trova in California, a Los Angeles, CA. 90015 – 800 W. Olympic Blvd.

La storia di Herbalife inizia nel 1980, quando Mark Hughes iniziò a vendere i prodotti direttamente dal baule della sua auto, scelta che nel tempo ha caratterizzato l’azienda.

Afferma fin dall’inizio che l’idea di vendere prodotti sicuri per la perdita di peso gli venne a causa della brutta esperienza della madre, morta in seguito all’assunzione di un’overdose di farmaci dimagranti prescritti da un medico.

Il primo prodotto messo in commercio fu un frullato proteico, l’idea di fondo del fondatore era migliorare le abitudini alimentari delle persone che avevano bisogno di dimagrire.

Il successo arrivò subito, grazie anche al passaparola e alla creazione di un network di vendita porta a porta, che offriva la possibilità a chi voleva incrementare il proprio reddito di avere un’attività facile da gestire nel tempo libero.

Due anni dopo, il volume di vendite aveva già raggiunto i due milioni di dollari, proprio il successo di Herbalife portò alle prime denunce da parte di case farmaceutiche e dottori che ritenevano i prodotti inefficaci, ma l’azienda ne uscì completamente pulita. Tale assoluzione, derivante da ulteriori analisi sui prodotti, sancì la loro funzionalità e la conformità a tutte le normative di settore.

Nel 1986 Herbalife diventa un’azienda a partecipazione pubblica e viene quotata al Nasdaq e nel 1988 inizia la forte espansione internazionale che oggi può considerarsi completata. Nella storia di Herbalife non manca l’impegno sociale con la creazione nel 1994 della Herbalife Family Foundation, HFF, una fondazione senza scopo di lucro che si occupa di sostenere le condizioni di vita di bambini che hanno problemi familiari e di salute. Il progetto ha permesso di costruire oltre settanta strutture nei Paesi dei diversi continenti e in Italia sono presenti ben due Casa Herbalife, una con sede a Torino e l’altra a Roma.

Gli anni duemila sono caratterizzati dal lancio di numerosi nuovi prodotti, come linee completamente studiate per il supporto degli atleti e nel 2004 vi è la quotazione in Borsa.

Il successo in Italia

Arianna ErrigoHerbalife è ormai una realtà consolidata anche in Italia da decenni e ciò grazie alla qualità dei prodotti che sono il frutto di attenti studi scientifici condotti da ricercatori, medici e nutrizionisti.

La validità dei prodotti ha fatto in modo che Herbalife fosse uno dei prodotti più scelti dalle squadre sportive per sostenere i propri atleti, infatti, è fornitore ufficiale della Federazione Italiana Nuoto, della Trentino Volley e della Virtus Roma, squadra di Basket della capitale che attualmente gioca in serie A. Per quanto riguarda gli sport individuali, Herbalife è fornitore ufficiale di Arianna Errigo, campionessa di scherma, e Gianluigi Quinzi, giovane promessa del tennis.

I prodotti Herbalife

La gamma di prodotti Herbalife è in continuo movimento, ciò permette a chi collabora con l’azienda di avere sempre prodotti innovativi e rispondenti ad esigenze diversificate da offrire ai propri clienti. Tutti i prodotti Herbalife sono clinicamente testati e notificati, ove richiesto, presso il Ministero della Salute, proprio questo vi è la sicurezza di fornire ai clienti prodotti sicuri e non nocivi.

Herbalife sa che per essere in forma non occorre stravolgere la propria vita, basta qualche piccolo accorgimento ed è facile trovare il proprio equilibrio, propone diverse linee di prodotti mirati. Tra queste: Nutrizione interna, una linea ricca di frullati, snack con gusti diversi, integratori vitaminici con diverse formulazioni per rispondere a diverse esigenze e infine pasti sostitutivi, un modo comodo e veloce per mangiare in modo sano ed equilibrato ogni giorno.

Prodotti Herbalife

Altra linea di successo è Energia Sport e Fitness, creata per gli sportivi che hanno bisogno di ristabilire il quadro elettrolitico, di avere il giusto apporto di carboidrati e bibite energizzanti per sostenere lo sforzo.

Per chi ha esigenze particolari, anche legate a problemi di salute, la linea pensata è Nutrizione Mirata, una linea di integratori specifici che rispondono alle esigenze di chi ha problemi con il sistema cardiovascolare, ha bisogno di aumentare le difese immunitarie o o problemi digestivi. Si tratta di integratori in compresse che danno il giusto apporto di vitamine, acidi grassi, sali minerali.

Herbalife non è solo integratori alimentari e per il controllo del peso, ma anche cura della pelle e in questo caso la linea dedicata è stata chiamata Nutrizione Esterna, una ricca linea di prodotti per detergere, tonificare, idratare, nutrire la pelle ed assicurare un aspetto giovane nel tempo. Un’intera linea, invece, è dedicata alla cura dei capelli. Prodotti sani, innovativi e che proteggono pelle e capelli.

Piano marketing: il successo a portata di tutti

Herbalife, come già visto, è un’azienda con diffusione su scala mondiale che basa il suo business sulla fitta rete di distribuzione, proprio per questo fulcro centrale dell’attività sono i distributori che quando entrano nel mondo Herbalife ricevono anche un’adeguata formazione.

La distribuzione su scala mondiale ha reso necessario creare un criterio unico di guadagno in grado di superare le differenze monetarie, è stato quindi creato il PV, o Punto Volume, che misura il volume di vendite.

Ogni distributore riceve uno sconto nei singoli ordini effettuati periodicamente, partendo da un minimo del 25% fino al 50% con la possibilità, inoltre, di ottenere dei bonus ulteriori. Il sistema prevede diverse qualifiche a cui corrispondono diversi volumi di vendita e diverse percentuali di sconto che aumentano all’aumentare delle vendite, maggiore è  l’ammontare degli ordini e maggiori sono gli sconti ottenuti sugli ordini e di conseguenza i guadagni.

E’ possibile anche presentare ulteriori distributori, sugli stessi si ottengono delle commissioni che aumentano in base al volume delle vendite di costoro.

6 opinioni su Herbalife – 35 anni di successi

    1. Luca Terribili
      4 anni fa

      Ciao Patrizia, quel blog viene riproposto a cadenze regolari, sono stufo di ripetere la stessa storia…Come vedi ognuno può scrivere quello che vuole sul web (essendone comunque responsabile), io ho fatto una recensione obiettiva, l’autore di quel blog invece ha sparato a zero, fornendo un parere contrario a quello di tutti i ministeri della salute dei paesi in cui Herbalife è attiva.

        1. Fabio Postanzini
          4 anni fa

          Mitico !

  1. dettox
    4 anni fa

    Non sono distributrice e del network marketing non posso dire nulla. Ma sui prodotti non c’è nulla da ridire. Funzionano.

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