Donald Trump guadagna milioni con il multilevel marketing

donald trump

Qualche settimana fa, il Wall Street Journal ha pubblicato un articolo intitolato “Donald Trump ha fatto i milioni con un’azienda di Multilevel Marketing”.

Negli ultimi dieci anni, Donald Trump ha guadagnato milioni di dollari sponsorizzando ACN Inc, una società di marketing multilivello che è stata coinvolta in indagini giudiziarie in tre nazioni diverse.

Mr. Trump non ha solo appoggiato ACN. In due occasioni ha pubblicizzato l’azienda nel suo ex reality show, “The Celebrity Apprentice“. In entrambi gli episodi, squadre composte da personaggi dello spettacolo si sfidavano promuovendo un videotelefono commercializzato dalla società che ha sede nel Nord Carolina.

“Penso che il videotelefono ACN sia sorprendente”, ha dichiarato Trump in un comunicato stampa, due ore prima della trasmissione, andata in onda nel 2011. “Non riesco a immaginare qualcuno che utilizza questo telefono senza amarlo. ”

Prima della trasmissione, il videotelefono ACN non se la passava bene. Le vendite erano molto scarse, soprattutto per il fatto che funzionava solo chiamando altri dispositivi prodotti da ACN, al contrario di altre tecnologie tipo Skype. La società aveva ridotto gli ordini dal suo fornitore, che appena prima della trasmissione ha licenziato il 70% del personale, per poi dichiarare fallimento.

Questi fatti spiacevoli non sono mai stati menzionati da Mr. Trump durante lo show, tantomeno si è guardato bene dal chiarire con gli spettatori che era stato pagato da ACN per pubblicizzare i prodotti. Secondo alcuni documenti recentemente rilasciati durante la campagna presidenziale di Mr. Trump, pare che il miliardario abbia ricevuto 450.000 $ per ognuno dei tre discorsi in favore di ACN.

In un’intervista rilasciata qualche settimana fa, Trump ha dichiarato:

Non conosco ACN. Non so nulla circa le persone che gestiscono quest’azienda. Non ho dimestichezza con quello che fanno e l’ho sempre chiarito nei miei discorsi.

Si è poi giustificando affermando che tutte le aziende che compaiono su “The Celebrity Apprentice” pagano un canone. “Hanno pagato un sacco di soldi per partecipare allo show. È come ricevere due ore di pubblicità, molto meglio di uno spot da 30 secondi”. L’emittente NBCUniversal, che trasmetteva il programma, si è rifiutata di commentare.

Sia Trump che ACN hanno descritto il video telefono come un buon prodotto, ma il rapido sviluppo tecnologico lo ha reso obsoleto già solo dopo 5 mesi dalla messa in onda della trasmissione.

I problemi del telefono sono stati ignorati da ACN, che ha trasformato le apparizioni nello show di Mr. Trump e la sua approvazione in un centro di reclutamento per la sua “opportunità di lavoro da casa”.

L’azienda recluta persone per vendere utenze domestiche, telefonia fissa, tv satellitare, linee adsl, nonché prodotti energetici attraverso Xoom Energy LLC. Quest’ultima è in fase di esame da parte dagli enti regolatori del Maryland, per presunte tecniche di vendita ingannevoli. Accuse che Xoom rimanda al mittente.

Per anni, ACN ha dedicato una sezione del suo sito web a Donald Trump, comprensiva dei suoi commenti favorevoli alla società e una foto in cui è ritratto insieme al quadro dirigenziale dell’azienda. Dopo che il Wall Street Journal ha intervistato Mr. Trump, chiedendogli del sul suo rapporto con ACN, i riferimenti a Mr. Trump sono stati eliminati dal sito. Un portavoce della società ha detto che ACN ha deciso di rimuovere il materiale “in collaborazione e con il pieno sostegno dell’organizzazione Trump” a causa della candidatura del signor Trump alla presidenza degli Stati Uniti.

Leggi l’articolo completo sul Wall Street Journal

Lascia un commento...è gratis...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *