Trading online di criptovalute: pro e contro

Vantaggi e svantaggi trading di criptovalute

Sempre più persone, negli ultimi tempi, decidono di fare trading online utilizzando le criptovalute: Bitcoin, Litecoin, Ethereum e via dicendo. Come abbiamo già visto si tratta di monete virtuali che utilizzano i principi della crittografia, alle quali si può accedere attraverso un qualsiasi computer.

Una moneta virtuale che però ha un valore reale, tanto che le criptovalute possono essere scambiate con gli euro e addirittura si possono usare in alcuni esercizi commerciali per acquistare beni. È addirittura possibile investire online in criptovalute attraverso due diversi canali:

  • direttamente da un sito exchange che mette in contatto venditori e compratori di criptovalute, applicando una piccola commissione sull’operazione di compravendita
  • da un sito di broker online, regolarmente autorizzato e regolamentato, sul quale svolgere l’attività di trading

Soffermiamoci ora su questa seconda modalità d’investimento. Bisogna specificare che per fare trading online utilizzando monete virtuali è indispensabile possedere le giuste competenze e conoscenze. Sia in materia di criptovalute che di trading, per iniziare a svolgere l’attività in maniera corretta e ridurre al minimo i rischi.

Il trading online consente di utilizzare le criptovalute per acquistare prodotti finanziari regolamentati e speculare così sul prezzo delle criptovalute. Si può scommettere sull’andamento del valore delle monete virtuali e guadagnare anche nel caso in cui queste scendano di prezzo.

Originariamente, le più famose piattaforme online di trading, permettevano di investire solo in Bitcoin, la prima criptovaluta e anche la più conosciuta.

Oggi i più importanti broker online (24option, Plus500, eToro, IQ option ecc.) danno la possibilità di investire non solo in bitcoin ma anche in altre monete virtuali. Come qualsiasi altra forma di trading online, anche questa presenta una serie di pro e contro che il trader deve prendere in considerazione prima di iniziare a fare trading.

Vantaggi del trading online di criptovalute

Vediamo rapidamente quali sono i principali vantaggi della compravendita online di monete virtuali. Alcuni di essi sono puramente potenziali, tuttavia vanno messi sul piatto della bilancia.

  • possibilità di ottenere degli ottimi guadagni e in breve tempo
  • si può svolgere l’attività di trading comodamente da casa e in piena autonomia
  • i guadagni conseguiti non vengono sottoposti a tassazione
  • possibilità di differenziare gli investimenti
  • costi più bassi rispetto ad altri prodotti finanziari
  • garanzia di una maggiore privacy negli investimenti grazie all’utilizzo della crittografia, tipica delle criptovalute

L’attività di trading sostanzialmente è un gioco in cui si vince e si perde, l’importante è riuscire a far si che le vincite siano maggiori rispetto alle perdite e questo dipende tutto dal grado di preparazione e dalla bravura del trader. È il concetto di money management di cui ci siamo occupati in moltissimi articoli passati.

Un trader capace deve conoscere i meccanismi del mercato, sviluppare strategie vincenti e avere una certa capacità di tenuta psicologica in situazioni di forte stress, come quelle determinate da perdite improvvise.

Svantaggi del trading online di criptovalute

Se da un lato ci sono numerosi pro, l’attività di trading online comporta anche una serie di rischi che vanno attentamente valutati:

  • le criptovalute sono estremamente volatili e questa caratteristica si trasferisce irrimediabilmente sull’investimento rendendolo particolarmente rischioso
  • assenza di una normativa riconosciuta
  • mentre per le azioni e le obbligazioni è possibile usufruire, prima dell’investimento, dell’utilizzo di strumenti e di grafici di analisi tecnica, nel caso delle criptovalute non è sempre possibile ricorrere all’utilizzo di tali strumenti

Ci sarebbe ancora molto da aggiungere, ma meglio lasciare spazio a chi si occupa di questo argomento a tempo pieno. A tal proposito voglio consigliarvi la guida di Guidatradingonline.net dove troverete un vademecum molto dettagliato su tutto ciò che c’è sapere sul mondo delle criptovalute.

Voglio ricordarvi solo una cosa: quando si effettua un qualsiasi investimento, bisogna essere consapevoli che quei soldi possono andare perduti. Per tanto investite solo il capitale che non vi serve per arrivare alla fine del mese.

Buon trading e alla prossima!

1 opinione su Trading online di criptovalute: pro e contro

  1. vincenzo
    5 mesi fa

    salve…. ho capito che per iniziare ci vuole un piccolo capitale.ma poi dopo quando bisogna investire piu’ o meno per vedere guadagni?

Lascia un commento...è gratis...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *