Strategia Swing Trading

swing trading

Quando si parla di trading online non si può non parlare di strategie di investimento. Una corretta strategia di trading permette di ottimizzare le performance dei propri investimenti finanziari limitandone il rischio.

Proprio per questo qualsiasi buon trader deve avere, nel proprio bagaglio professionale, più strategie per adeguarsi alle condizioni del momento dei mercati finanziari.

Oggi, in particolare, andremo ad approfondire la strategia detta Swing trading. Questa tecnica di investimento, in sostanza, consiste nel mettere a segno un alto numero di operazioni operando su strumenti finanziari che abbiano una discreta volatilità. Questa tecnica ha come obiettivo quello di sfruttare le tendenze di un determinato asset per sfruttarle a proprio vantaggio.

Altro elemento che contraddistingue la tecnica dello swing trading è l’utilizzo di uno stop loss a protezione del capitale. In questo modo, qualora la direzione dell’asset non dovesse essere quella da noi ipotizzata avremmo una perdita accettabile e, comunque, messa in conto.

Un aspetto fondamentale di qualsiasi strategia, nel campo del trading online, è proprio quella dello stop loss. Ogni trader dovrebbe avere come primo obiettivo la salvaguardia del proprio capitale. Se si perde il capitale non si può più investire e, pertanto, si rischia di essere tagliato fuori dai giochi. Una strategia di trading valida, pertanto, non può escludere uno stop a protezione del capitale evitando che, in caso di errore, le cose possano degenerare.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello legata all’emotività dei mercati. Se esce una news inaspettata su un determinato asset il mercato potrebbe reagire in maniera violenta facendo prendere una direzione differente alle quotazioni. Lo stop loss, quindi, serve sia  a prevenire i nostri errori che a proteggerci da eventuali cambi di direzione imputabili ad altri fattori. Sull’argomento consigliamo di fare una ricerca in quanto sul web si trovano diverse guide che propongono opinioni sulle tecniche di trading online, realizzate da importanti analisti italiani e internazionali.

Tornando allo swing trading, possiamo dire che si tratta di una tecnica piuttosto speculativa che si adatta ai trader con un profilo di rischio medio-alto. Va specificato che questa strategia ha maggiori probabilità di successo se applicata in prossimità di supporti e resistenze. Come sappiamo, infatti, nei pressi di questi livelli chiave si possono avere dei cambi direzionali molto interessanti con cui mettere a segno ottime operazioni di medio-breve periodo.

Facciamo un esempio con una situazione di trading in reale, che vale più di mille parole. Siamo sul grafico orario del Kiwi (NZD/USD), osserviamo la resistenza che ha già contenuto due volte il rialzo della quotazione. Quando il livello viene toccato per la terza volta, disegnando anche una bel segnale d’inversione, è il momento di entrare short e puntare come minimo ai minimi della congestione

short su nzd/usd

La strategia è perfettamente applicabile anche a ridosso di un supporto dinamico. Come vediamo dalla figura di seguito, la sterlina attraversa una fase di rafforzamento nei confronti del dollaro canadese, delineando una trendline molto chiara. Sono quei trend che mi piacciono molto, chiari e sui quali si può speculare con moderata tranquillità. Ho evidenziato i punti d’ingresso, ovviamente in direzione long , quando il prezzo si trova nei pressi della trendline.

swing su sterlina vs dollaro canadese

Nel momento in qui la linea che delimita la tendenza viene violata, la strategia non può più essere applicata e si dovranno cercare nuove opportunità operative.

Nel complesso si può fare swing trading un po’ con tutti i broker e su quasi tutti gli asset quindi è una strategia piuttosto versatile che va affinata nel tempo, con l’esperienza, per garantire i risultati ottimali. Sull’argomento esistono anche diversi libri tra cui l’ottimo Tecniche e Strategie di Day Trading e di Swing Trading dell’editore Borsari. Sicuramente un’ottima base di partenza per approfondire le tecniche che si celano dietro questa strategia di investimento per il trading online.

Lascia un commento...è gratis...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *