Guadagnare come traduttore freelance

guadagnare con le traduzioni online

Trovare un modo per guadagnare online e arrotondare lo stipendio, al giorno d’oggi è particolarmente semplice, soprattutto se non ti manca l’iniziativa e vuoi affrontare nuove sfide direttamente sul mercato.

Andando alla scoperta delle migliori occasioni per mettere in evidenza le tue qualità e competenze, puoi vendere i tuoi servizi a chiunque voglia fare affari con te.

Ad esempio, una buona opportunità per fare un po di soldi è offrire servizi di traduzione o di redazione di contenuti per il web all’interno delle community per professionisti e per aziende. In particolare, è possibile diventare traduttore su incarico di editori che desiderano trovare nuovi potenziali collaboratori attraverso il web, dando vita a nuove forme di lavoro.

Devi sapere che utilizzare Google Translate o un qualsiasi altro software di traduzione online per tradurre un testo non è una scelta saggia. Te ne puoi rendere conto da solo, facendo una prova con questi strumenti: la qualità della traduzione è palesemente inadeguata. E se si pubblicano contenuti tradotti automaticamente, la penalizzazione di Google Panda prima o poi arriva.

Quindi, se conosci le lingue hai una buona carta da giocare, considerando il bisogno di internazionalizzare siti e contenuti nel mercato globale del web. Ma come trovare editori che hanno bisogno di un traduttore?

Il primo posto dove andare a cercare te l’ho già suggerito, iscriviti nei forum per webmaster e pubblica il tuo annuncio o guarda i topic di chi sta cercando una figura con le tue qualità. Anche Facebook, con i suoi gruppi sui guest post o esperti SEO è un buona opportunità per trovare delle buoni collaborazioni. Anche aprire un blog, pubblicando in modo regolare contenuti freschi, proponendo così sempre informazioni attuali, come abbiamo ripetuto spesso, è uno strumento efficace per attirare potenziali clienti.

Ma come per il mercato dei contenuti in italiano, esistono dei marketplace per le traduzioni, che mettono in comunicazione domanda e offerta. Vediamo insieme alcuni.

Clickworker

Clickworker è un sito di una compagnia tedesca che ti permette di guadagnare soldi effettuando lavori di vario genere, pagati molto bene. La maggior parte dei lavori consiste in operazioni di scrittura, correzione di testi, traduzione, ricerca su internet e simili.

clickworker

Per iniziare a lavorare con Clickworker, dovrai iscriverti al sito, compilando il modulo con i classici dati e aspettare la mail con il codice di conferma. Adesso entriamo nel nostro account e completiamo il profilo con le informazioni più importanti: le lingue conosciute.

Attenzione, dovrai essere in possesso di un documento in pdf che attesti la conoscenza delle lingue selezionate, per cui se sei un autodidatta e non hai niente da mostrare, dovrai accontentarti dei microjobs in italiano, che comunque non sono da buttare via.

Una volta che sarai iscritto e avendo inserito tutti i dati, per iniziare a guadagnare soldi vai su Assessments dal menu del sito in alto, e completa un breve test di lingua italiana, fatto da 72 domande molto semplici di grammatica.

Una volta fatto questo, su Project Assesment potrai trovare il test per diventare Scrittore di testi in lingua italiana: in questo test dovrai scrivere liberamente su un argomento scelto dal sito, di solito sono cose semplici come ad esempio la recensione di un libro o di un film che ti è piaciuto, o di un videogame, nulla di difficile o impossibile.

Ovviamente su Assesment potrai trovare i test anche per altri lavori, come ad esempio la ricerca di indirizzi sulle mappe in internet e altro ancora.

Ti consiglio di controllare giornalmente il sito per vedere se ci sono lavori, in quanto su Clickworker possono passare anche alcuni giorni con il nulla più totale, e altri invece dove ti mandano anche centinaia di articoli da scrivere o da correggere… quindi dovrai essere pronto perché ci sono centinaia di persone pronti ad accaparrarseli e se non fai attenzione nel giro di 2-3 giorni possono benissimo sparire tutti!

Inoltre su Clickworker trovi il programma di affiliazione Recruit clickworker, cliccandoci ti darà il tuo referral link da inviare ai tuoi amici. In pratica funziona così: ogni volta che un tuo referral (la persona iscritta sotto di te) guadagna 10 euro, tu ne guadagni 5. Ovviamente più i tuoi referrals lavorano e più tu guadagni soldi.

Melascrivi

Ne abbiamo già parlato abbondantemente, quando ti suggerivo un metodo per guadagnare 10€ al giorno. Non ti ho però parlato però della possibilità che Melascrivi da a chi conosce le lingue straniere, ossia diventare un traduttore per gli editori clienti del sito.

lavorare come traduttore su melascrivi

Purtroppo non ci sono molte occasioni per lavorare e devi essere veramente un fulmine per accaparrarti i pochi testi disponibili.

OnehourTranslation

Questo è un sito di traduzioni molto professionale, considerando che tra i suoi clienti possiamo trovare delle grandi aziende come BBC, CNN, TeachCrunch e The Washington Post, tanto per citarne alcune. Attraverso OnehourTranslation, potrai lavorare da casa come traduttore freelance e prendere in carico i testi da tradurre nelle lingue più popolari, solitamente italiano, inglese, francese e spagnolo.

È molto interessante il fatto, che il sito dia supporto a tutti i nuovi collaboratori, almeno per i primi tempi. Per quanto riguarda i guadagni, si viene pagati a seconda del numero di parole che compongono il testo da tradurre. Nella lista di seguito vediamo un esempio a riguardo:

  • 100 parole = 3 $
  • 250 parole = 7,5 $
  • 500 parole = 15 $
  • 750 parole = 22.5 $
  • 10.000 parole = 300 $

Textmaster

Un altro sito molto valido è TextMaster. Qui non dovrai inviare alcun certificato, ma solo rispondere a una sorta di test di ammissione. Superato questo ostacolo, puoi cominciare a lavorare e guadagnare.

textmaster

E i guadagni sono molto interessanti. Il tuo lavoro sarà valutato a cottimo, nel senso che per ogni parola tradotta, avrai un determinato compenso, variabile a seconda della categoria del testo a cui stai lavorando. Il valore di ogni singolo termine può andare da 1,4 fino a 13,7 centesimi. Consideriamo un articolo tecnico, sul settore finanziario, di 400 parole. Supponiamo che sia pagato al massimo e facendo due conti, ti porti a casa quasi 55 euro.

1 opinione su Guadagnare come traduttore freelance

  1. Giacomo
    1 anno fa

    Vi ringrazio, il vostro contributo mi è sicuramente utile. Molto professionali, complimenti!!!

Lascia un commento...è gratis...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *