Come creare immagini gratis

tools gratis per creare immagini

Un’immagine vale più di 1000 parole… quanto è vero questo modo di dire… un sacco di gente non avrà voglia di leggere i tuoi articoli, soffermandosi solo sulle immagini.

Includere la grafica nel proprio blog è fondamentale, a tal proposito ho preparato una lista di siti con immagini gratis senza copyright, ma si potrebbe verificare la situazione in cui non troverai la giusta fotografia per i tuoi contenuti.

È molto importante aggiungere un’immagine anche quando condividi i tuoi link sui social network, su tutti Facebook, sicuramente il più frequentato e quello che può portarti il traffico maggiore. Come fare se non trovi l’immagine giusta e non sei capace di usare ne Gimp ne tantomeno Photoshop ?

Per fortuna in rete esistono tantissimi tools, più o meno gratuiti, che permettono anche alle persone meno dotate di talento grafico, di creare delle bellissime immagini da usare nei propri contenuti. Dico più o meno, perché alcune funzionalità sono totalmente gratis, mentre per altre è necessario fare l’upgrade pagando un canone mensile, ma fino a quando non comincerai a guadagnare con il blog, possiamo sfruttare tutte le funzionalità free dei siti di questa lista.

Creare immagini gratis per Facebook e altri social network

Cominciamo dai social network… come ho detto questi canali, se usati bene, rappresentano una buona sorgente di traffico. Purtroppo non tutti siamo in grado di generare interesse e interazione su Facebook con le nostre fanpage, ma mai dire mai, come si dice “spariamo a pallettoni” e poi concentriamoci sul social network che converte di più.

È molto importante avere una buona grafica sia per quanto riguarda l’immagine del profilo, che ci rappresenta nei post che andremo a condividere, ma anche la copertina ha la sua importanza, quando nuovi visitatori arriveranno nella fan page per approfondire gli argomenti da noi trattati.

Dal mio punto sono sei, i siti migliori per creare grafiche accattivanti per i nostri canali sociali :

  • Canva – Molto buono per creare immagini di copertina per Facebook e Twitter, grafica per il canale Youtube e Pinterest, infografiche, copertine per e-book, banner, immagini per le campagne a pagamento su Facebook, foto per Instagram e chi più ne ha, più ne metta. La maggior parte dei template sono a pagamento, ma si può fare può fare un buon lavoro con l’account free e tutto sommato, il prezzo di 10 € per 11 grafiche mi sembra molto contenuto.canva
  • PicMonkey – Questo sito può essere utilizzato per creare dei simpatici collage o come “semplice” strumento di modifica per le proprie immagini. Possiamo ruotare, tagliare, applicare filtri particolari, alcuni dei quali richiedono l’upgrade a pagamento. Una delle caratteristiche interessanti di PicMonkey è il suo blog, dove vengono pubblicate guide fantastiche per aiutarti a creare le tue immagini.
  • PicMonkey – Questo sito può essere utilizzato per creare dei simpatici collage o come “semplice” strumento di modifica per le proprie immagini. Possiamo ruotare, tagliare, applicare filtri particolari, alcuni dei quali richiedono l’upgrade a pagamento. Una delle caratteristiche interessanti di PicMonkey è il suo blog, dove vengono pubblicate guide fantastiche per aiutarti a creare le tue immagini.
  • BeFunky – Si tratta di un tool di fotoritocco che non richiede di registrarsi per utilizzare le funzionalità base, come la modifica d’immagini e la creazione di collage. Se hai una mailing list articolata e conosci le date di nascita dei tuoi iscritti, puoi usare questo sito per creare cartoline di buon compleanno e inviare i tuoi personalissimi auguri, una cosa che fa sempre molto piacere e buon aumentare la fedeltà dei tuoi followers.
  • Fotor – Questo mi piace molto, il sito permette la creazione di copertine per tutti i social network; Facebook, Twitter, Google+, Youtube e Linkedin. Inoltre come per BeFunky c’è la possibilità di creare cards per tutte le principali ricorrenze e naturalmente per i compleanni.fotor
  • Pagemodo – Un tool fantastico che conta più di un milione di iscritti, grazie al quale puoi creare delle schede per la tua pagina Facebook, come ad esempio un modulo di contatto o un contest a premi. La funzionalità principale rimane la creazione di copertine per Facebook, una volta collegato il proprio account, il sito esamina le pagine che amministriamo e una volta completata la copertina, questa viene pubblicata automaticamente, purtroppo con il watermark….
  • Profilepicturemaker – Anche la foto del profilo è importante, sul quale però non ci sono grossi strumenti da utilizzare. Questo sito permette di caricare una qualsiasi foto, anche attraverso l’acquisizione diretta con la webcam, alla quale possiamo applicare qualche effetto per renderla più accattivante.

Creare infografiche gratis

L’infografica è uno strumento di comunicazione molto potente, grazia al quale possiamo rappresentare graficamente dei concetti che non sarebbero riassumibili in una semplice immagine. Potremmo quasi definirle come una via di mezzo tra una foto e un testo scritto, che molti utenti consultano con piacere, salvandole anche nel proprio hard disk per consultarle nel momento in cui ne hanno bisogno.

Lo strumento migliore per creare un’infografica è Power Point, il celebre programma a pagamento che possiamo trovare all’interno di Microsoft Office. Anche Photoshop e un certo livello di manualità permettono di realizzare ottimi lavori, ma per tutti quelli che non hanno a portata di mano questi programmi, ho selezionato alcuni siti molto semplici da utilizzare.

  • Piktochart – Un servizio fantastico, come ha dichiarato la celebre rivista di economia Forbes, Piktochart permette la creazione di infografiche con una serie di template pronti per le nostre personalizzazioni alcuni dei quali completamente gratuiti. Una volta scelto lo stile, si procede alla personalizzazione degli elementi, come testo e immagini e creare un’infografica di sicuro impatto. Il lato negativo consiste nel peso delle immagini, parliamo di una media di 300 kb.infrografica
  • Infogr.am – Un altro servizio per la creazione di infografiche, alcune funzionalità sono gratuite mentre per altre è necessario fare l’upgrade a pagamento. Molto interessante le funzioni che permettono inserimento di grafici e di mappe geografiche. Con la versione free non si può scaricare l’immagine, ma solamente condividerla sui social network, mentre per incorporarla nel blog viene fornito un codice di embed.
  • Infoactive – Su questo sito, un account free ha la possibilità di creare 3 infografiche, dopo di che è indispensabile fare l’upgrade per continuare il servizio, che è veramente ottimo. All’utente viene data la possibilità di caricare file Excel che il tool elabora magnificamente, andando a creare dei grafici molto accattivanti che possiamo modificare a nostro piacimento. Anche in questo caso non possiamo scaricare l’immagine, ma solo incorporarla nel blog con un codice generato dal sito.infoactive

Alcuni tools per creare un logo gratis

Se non sei in grado di creare un brand unico, per la creazione di un logo, forse non sarebbe il caso di risparmiare… Il logo identifica il tuo blog, i visitatori non devono leggere tutti i tuoi articoli per capire quali sono gli argomenti che tratti e un logo che riassuma lo spirito del sito è molto importante.

Tra i servizi a pagamento che conosco, il miglior è 48hourslogo, dove una volta iscritti si organizza un contest facendo la propria richiesta e pagando un importo pari a 29$. I grafici partecipanti, proporranno le loro creazioni e avrai la possibilità di scegliere quella che ti piace di più, pagando direttamente l’artista, versando ulteriori 89$ dollari.

Anche Deviantart può essere una buona soluzione, non l’ho mai utilizzato, ma penso che sia possibile contattare gli iscritti per commissionare il lavoro… prova e magari fammi sapere.

Se invece non vuoi spendere nulla, dai un’occhiata a questi siti :

  • LogoGarden – Decisamente il miglior sito per creare un logo gratis…. si sceglie il settore di appartenenza, si seleziona un’immagine rappresentativa tra quelle proposte, dopo di che si arriva al piano di lavoro, dove possiamo aggiungere il nome del brand e la tagline, impostando dimensioni e colori del font, con la possibilità anche di applicare qualche effetto, come riflessi e ombre.logo garden
  • Logotypemaker – Questo tool è decisamente molto intuitivo, si parte digitando il nome del blog e una cliccato su ok, veniamo reindirizzati su una pagina dove sono presenti delle proposte per il logo finale. La maggior di esse sono personalizzabili, quindi possiamo modificare il font, il colore, gli effetti applicati e una volta soddisfatti del risultato ottenuto, ci registriamo e scarichiamo il logo.
  • Logoyes – Servizio molto simile a Logogarden, un po’ meno intuitivo e con molti meno effetti, anche le icone non sono proprio il massimo, comunque ti consiglio di darci un’occhiata
  • Crealogo – Se non si hanno troppe pretese…qualche font, qualche icona. Gratis!
  • Logoease – Riservato a chi ha un po’ di talento artistico, infatti il tool non è altro che una versione semplificata di un programma di fotoritocco : si parte da una tela bianca e tutti gli elementi vanno aggiunti manualmente. A questo punto ti consiglierei di scaricare e imparare ad usare Gimp. Per chi invece vuole investire 149 $, il sito realizza loghi altamente professionali, previo contatto dove indicare le proprie necessità.

Conclusioni

Eccoci arrivati alla fine di questa lunga carrellata sui migliori strumenti per creare immagini gratuitamente. A mio modesto avviso, sono tools molto validi, soprattutto per quanto riguarda i social network. Sono aspetti del web design che richiedono molto tempo e competenze grafiche e questi strumenti risolvono il problema con pochi click. Per il logo invece si dovrà cercare una soluzione più professionale. Magari imparando ad usare Photoshop. Presto inseriremo qualche video tutorial per questo celebre programma. Nel frattempo, ti devi un po’ arrangiare con quello che si trova in rete.

Lascia un commento...è gratis...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *